Brixia A.D.

Introduzione

E’ con grande emozione che mi accingo a scrivere queste righe introduttive per il secondo volume della collana “Il Ruggito”, una monografia che rappresenta un’importante giro di boa per la Confraternita del Leone e che segue di poco il dodicesimo compleanno della nostra Associazione. Anni di attività di rievocazione e ricostruzione storica, non pochi, come non poche sono le piazze in cui abbiamo portato le nostre rappresentazioni e gli eventi che abbiamo creato e che continuiamo a creare.

Brixia Anno Dominiè un tuffo nel passato remoto della nostra città e provincia, un viaggio che ci porta nella Brescia tra il primo secolo avanti Cristo e il primo dopo la nascita di Cristo, un epoca di mutamenti e di lotte: se da un lato la Brixia cenomane, alleata di Roma, prosperava e si guadagnava il primato di capitale dell’area padana, dall’altro lato le tenaci popolazioni delle nostre valli subirono massacri e deportazioni finalizzati a soffocarne ogni istanza indipendentista.

La Confraternita del Leone verga in questa monografia la sua ricerca sul campo, dagli studi sulla vita quotidiana dei Celti cenomani, alle rievocazioni sulla resistenza che Trumplini e Camunni opposero alle legioni dell’Imperatore Augusto, è un lavoro a più mani che ha l’ambizione di gettare un po’ di luce su un’epoca molto interessante, ma poco conosciuta.

Ringrazio gli amici e gli associati della Confraternita del Leone per il grande impegno devoluto alla realizzazione di quest’opera e per questi anni di intenso lavoro, fatto con grande passione, con la forza del volontariato e col nobile fine di divulgare la Storia della nostra bellissima città, una Storia purtroppo spesso trascurata dalla didattica tradizionale, una Storia in cui le nostre radici affondano.

Alessandro Marelli

Capitano della Confraternita del Leone

Qui un estratto del libro: Brixia A.D.

Riportiamo qui sotto i documenti della donazione del libro “Brixia A.D.”  allo Stato Maggiore dell’Esercito, ivi conservato nella Biblioteca Militare Centrale a Roma.

 

 

resized_donazione ad esercito resized_risposta esercito donazione brixia ad resized_foto (2)

Share

I commenti sono chiusi